gommista auto e moto
di carolo alessandro - torino

riparazione e vendita pneumatici

Di Carolo Alessandro si occupa di riparazione e vendita di pneumatici per auto e moto a Torino. I controlli fatti prevedono anche: equilibratura, convergenza, riparazioni Tubeless.

L’azienda è composta da tecnici, gommisti e meccanici costantemente aggiornati, pronti a risolvere in tempi rapidi ogni tipo di esigenza del cliente e del veicolo. Si utilizzano le moderne apparecchiature e strumentazioni di diagnosi. I nostri gommisti offrono la propria consulenza sullo stato degli pneumatici, per regolarsi e capire se occorre sostituirli o basta ripararli. L’officina mette a disposizione dei propri clienti una gamma completa di servizi professionali, ed anche il servizio di vendita di pneumatici, nuovi o usati pluri-marca, estivi, invernali, quattro stagione...

la convergenza

Tra le operazioni di manutenzione ordinaria dell’auto, prendersi cura dei pneumatici è essenziale, sia per limitare l’usura anticipata degli stessi, sia per mantenere una buona guidabilità del veicolo e conseguentemente il necessario livello di sicurezza.
Prima di arrivare alla sostituzione del treno di gomme o all’inversione dei pneumatici anteriori con quelli posteriori (le ruote sull’asse di trazione si consumano più rapidamente delle altre due), è bene pensare alla convergenza.

Rispetto all’asse su cui sono montate le ruote sono, per forza di cose, perpendicolari.  Tuttavia, se osservassimo con maggiore attenzione, magari con l’aiuto di un apparecchio apposito e di precisione, ci accorgeremmo che i pneumatici possono assumere tre posizioni differenti: si ha convergenza nulla quando le ruote sono perfettamente parallele tra loro; convergenza, quando le ruote hanno la tendenza ad essere “chiuse” verso l’interno; divergenza, infine, quando risultano “aperte” verso l’esterno.
È il costruttore del veicolo a fornire delle indicazioni precise, espresse in gradi angolari e minuti primi o, più comunemente, in millimetri, sui parametri entro cui collocarsi per la convergenza ottimale.
L’inclinazione è stabilita in fase di progettazione ed ha la funzione di preservare i penumatici da un’usura eccessivamente rapida, preservando l’assetto geometrico stabilito dal produttore ed evitando che danneggiamenti o deformazioni riducano l’efficienza del veicolo.
Sarà il gommista, con l’apparecchio assetto ruote, che provvederà a regolare la convergenza dei pneumatici.


Perché ricorrere alla convergenza delle gomme?

Bisogna interrogarsi sulle conseguenze di una mancata convergenza dei pneumatici di un veicolo. Un’auto le cui quattro ruote non siano sottoposte ad una verifica regolare della convergenza , sarà necessariamente un’auto meno precisa nel rispondere ai comandi.
Si verificheranno dei fenomeni di sottosterzo o di sovrasterzo: nel primo caso, l’auto, a parità di sterzatura, tenderà ad assumere una parabola più ampia; nel secondo, percorrerà invece una parabola più stretta.
L’automobilista comune probabilmente non se ne renderà conto, ma dovrà sterzare rispettivamente con una maggiore e con una minore intensità per rimanere all’interno della strada.
Se la conseguenza diretta di una convergenza non regolata precisamente è quella di una minor sicurezza di guida, quella indiretta è di un consumo estremamente più rapido e più “disordinato” dei pneumatici che comporta, oltretutto, una inevitabile riduzione dell’aderenza al terreno

Quando eseguire la convergenza auto?

Si parla di periodicità nel controllo della convergenza auto , ma allo stesso tempo dare un dato unico per tutti i veicoli e per tutti gli automobilisti sarebbe fuorviante. Tutto dipende infatti dall’utilizzo che si fa del proprio veicolo. Non è lo stesso percorrere solo autostrade o fare parecchi km a settimana in strade di provincia, possibilmente con buche o asfaltate male. Le necessità cambiano poi se si fanno 500 – 600 km al mese o se si percorrono 2 – 3.000 km o più ogni 30 giorni. Di certo, ogni volta che si prenda una buca di troppo, che si sbatta casualmente contro il bordo del marciapiede o quando si percepisca qualcosa di anomalo guidando la propria auto, il consiglio è quello di recarsi dal gommista. Questi effettuerà il monitoraggio delle ruote, rilevando le misure geometriche che caratterizzano i quattro pneumatici: il computer dell’apparecchio assetto ruote fornirà una diagnosi di eventuali deformazioni di alcune componenti meccaniche della parte del sottoscocca, come i braccetti dello sterzo, i bracci oscillanti, gli ammortizzatori o il telaio della vettura.

l'equilibratura

L’equilibratura delle ruote permette di rimediare a uno squilibrio delle stesse - squilibrio che può essere statico o dinamico.

Si parla di squilibrio statico nei casi in cui si verifica una specie di saltellamento della ruota in senso verticale. In conseguenza di ciò, il guidatore sentirà una vibrazione, in particolare al livello della carrozzeria.

Si verifica uno squilibrio di tipo dinamico, invece, quando si verificherà uno sfarfallamento della ruota in senso trasversale. In questo caso, chi guida il veicolo avvertirà fastidiose vibrazioni al volante.

Sulla base della natura del problema, i nostri gommisti intervengono applicando la soluzione più indicata, per avere gomme sicure, che durano e che assecondano le performance del mezzo.

leasing companies

L’Officina Di Carolo Alessandro ha avviato partnership e convenzioni con varie compagnie per quello che concerne i servizi per gli pneumatici e altri servizi per il settore automotive. I partner dell’attività sono molti, eccone un elenco: ALD Automotive, Alphabet, Alpitel, Arval, Athlon, Autosystem, Lease Plan, CarServer, Thrifty, Driveservice, Europ Assistance, GE Capital, General Leasing, Leasys,Sicily By Car, Lidl, Locauto Enterprise, Parmalat, Maggiore, Hertz, Program, Santander, Targa Fleet management, Daimler Fleet, Mr fleet srl, Volkswagen Leasing. In questo modo l'azienda può offrire un servizio che assicura la completa gestione, in modo prioritario, degli interventi che riguardano gli pneumatici, eseguiti dallo staff operativo, oltre che effettuare i controlli di revisione richiesti dal Ministero dei trasporti.

i fornitori

L'Officina Di Carolo Alessandro, oltre a occuparsi della riparazione degli pneumatici, provvede alla vendita delle gomme, collaborando con marchi selezionati. Tra i tanti segnaliamo: Pirelli, Michelin, BF Goodrich, Bridgestone, Continental, Nokian, Dunlop, Falken, Hankook, Firestone, Goodyear, Kleber, Nexen. Punti di forza dell’officina torinese sono costituiti dalla rapidità del servizio e dai tempi di consegna che sono sempre brevi.

I nostri gommisti hanno tutta l’attrezzatura tecnica necessaria per i servizi alle gomme, come ad esempio smonta gomme, equilibratrici, convergenza computerizzata. Il servizio pneumatici è offerto per auto e per moto, con la vendita di prodotti dei più validi brand.

dove siamo

richiedi informazioni

Torna su